Scania rilancia il motore V8 per camion

I nuovi Scania V8 promettono importanti riduzioni del consumo di carburante dal 7 al 10% oltre alla diminuzione del peso complessivo e dei costi di manutenzione e riparazione.

scania v8

Scania torna alla ribalta delle notizie sulle nuove tecnologie che muovono i camion con la nuova generazione di motori V8, ovvero i già ampiamente collaudati motori Scania da 16 litri; la riduzione del consumo di carburante non è trascurabile, infatti si parla di un 7-10%.

Una modifica importante è stata fatta a livello di sistema di aspirazione dell’aria, infatti adesso i condotti da cui entra l’aria hanno una forma più lineare; anche i condotti che portano il gasolio ai cilindri sono stati ottimizzati per consentire migliori performance.

Questa soluzione tecnologica semplifica drasticamente gli interventi di manutenzione al V8. C’è anche da dire che, grazie all’uso della tecnologia SCR per il post-trattamento, la pressione massima del sistema di iniezione del gasolio è stata portata al valore minimo di 1.800 bar.

Roger Olsson, Chief Engineer, Scania V8 Engine Range, afferma che “Le migliorie apportate ai V8 di nuova generazione spaziano dai nuovi componenti come il turbocompressore, all’ottimizzazione di aspetti come la scelta del materiale per le piste dei cuscinetti e altre piccole rifiniture”.

Scopri gli annunci di camion Scania »