Noleggio a lungo termine di camion

Quando si parla di noleggio a lungo termine, spesso la discussione ruota intorno ad autocarri, veicoli commerciali e camion. Scopriamo insieme perché e quando realmente conviene affidarsi al noleggio a lungo termine di camion.

noleggio lungo termine camion

Trova un camion da noleggiare »

 

Cos’è il noleggio a lungo termine camion

Cercare una definizione diversa da quella data nel nostro precedente articolo sul noleggio a lungo termine è difficile. Questo perché – di fatto – la differenza non sussiste. Che sia un’automobile o un autocisterna, le modalità sono sempre le stesse.

In sostanza, si tratta di un contratto di affitto a canone mensile, che, in questo caso, vede come protagonista un veicolo da lavoro.

A tal proposito, occorre fare subito una piccola distinzione tra i veicoli potenzialmente interessati:

  • veicoli commerciali o furgoni (fino a 35 quintali)
  • veicoli industriali o camion (oltre i 35 quintali)

Detto questo, iniziamo il nostro excursus sul noleggio a lungo termine.

Perché conviene il noleggio camion a lungo termine

Questa è la prima domanda che ti dovresti fare, prima di sottoscrivere qualunque tipo di contratto. Comprendere se sia, più o meno vantaggioso, noleggiare un furgone o un camion dipende, unicamente, dai tuoi reali bisogni. Per quanto tempo intendi utilizzare un veicolo a noleggio? Di quanti chilometri necessiti? Qual è la tipologia di veicolo che soddisfa le tue esigenze? E ancora, sei un libero professionista o un imprenditore?

Insomma, devi avere le idee chiare, prima ancora di mettere piede in una concessionaria. Devi trovare una risposta per ogni singolo quesito.

Noi, possiamo fornirti una guida completa sul noleggio a lungo termine, parlarti delle detrazioni fiscali previste dalla legge, delle differenze rispetto a un leasing e, finanche, quali veicoli è possibile noleggiare (comprensivo di marche). La decisione, però, spetta a te.

Quando conviene noleggiare un autocarro a lungo termine

Sarebbe più semplice dirti quando non conviene noleggiare un autocarro a lungo termine. Questo è facilmente intuibile se si considerano i numerosi vantaggi che la suddetta soluzione offre.

  • Addio alle spese di manutenzione: un veicolo noleggiato è sempre provvisto di un’assicurazione che copre i costi relativi alla manutenzione ordinaria (cambio pneumatici, cambio olio, etc.) e straordinaria.
  • Assicurazione Kasko compresa nel prezzo: l’assicurazione è una spesa aggiuntiva che può influire parecchio nel bilancio di fine anno. Con il noleggio, solitamente, è tutto compreso nel prezzo.
  • Modelli sempre nuovi: una cosa è disporre di un parco auto, pieno zeppo di modelli antiquati, un’altra è avere dei veicoli al passo con la tecnologia, nuovissimi e dotati di tutti gli optional.

In sostanza, se hai ben chiaro il motivo che ti spingerebbe a noleggiare un autocarro, i vantaggi a tua disposizione sarebbero davvero molteplici. Naturalmente, presta molta attenzione alla durata del noleggio. Affittare un veicolo per più di 4/5 anni potrebbe non convenire più. Il motivo è dettato dalla somma che arriveresti a pagare; simile – se non superiore – a quella affrontata per l’acquisto dello stesso veicolo.

Noleggio furgoni e veicoli commerciali a lungo termine

Se hai un lavoro a contratto come autotrasportatore, se sei il titolare di un’azienda di trasporti, se gestisci un’impresa di pulizia o, più in generale, se hai bisogno di un furgone o di un veicolo commerciale per una durata di tempo stabilita, il noleggio è la soluzione più adatta.

Posto di avere ben chiari i numerosi vantaggi e i relativi obblighi a cui andrai incontro, vorremmo sottoporre un piccolo esempio per fugare ogni tuo eventuale dubbio residuo.

Immagina questo scenario: hai creato una piccola azienda che si occupa di spedizioni. Essendo una startup, non disponi di così tanti fondi da permetterti una flotta di proprietà. Tantomeno, non hai la benché minima intenzione di affidare il futuro della tua impresa a un paio di veicoli. La soluzione più ovvia è ricorrere al noleggio a lungo termine. Se l’idea che hai funziona, se il tuo business plan è corretto, se la tua tenacia supera le tue aspettative, allora, con gli introiti potrai pagare la quota di affitto dei veicoli, i tuoi dipendenti e fornirti uno stipendio mensile di tutto rispetto.

Ricorda, pianificare in questo caso è fondamentale. A costo di sembrare pedanti, comprendere i reali motivi che ti spingerebbero a noleggiare un veicolo commerciale a lungo termine devono essere chiarissimi.

Noleggio furgoni a lungo termine senza anticipo

Esistono numerose formule, a tua disposizione, che prevedono una quota mensile più o meno onerosa, in base a una serie di clausole, stipulate, comprese e firmate, al momento della stesura del contratto di noleggio.

Una di queste è il noleggio senza anticipo. Solitamente, infatti, il noleggio a lungo termine prevede una quota fissa mensile, più un anticipo che può variare in base alla marca e al modello del veicolo scelto.

Questo anticipo può essere omesso, ma la quota mensile aumenterà di qualche euro.

Noleggio furgoni a chilometraggio illimitato

Allo stesso modo, è possibile richiedere un veicolo a chilometraggio illimitato. Normalmente, il noleggio a lungo termine prevede tre soglie di chilometraggio (INSERIRE SOGLIE).

Questi limiti possono essere abbattuti, richiedendo, per l’appunto, il chilometraggio illimitato.

Anche in questo caso, è opportuno ricordare, che questo parametro influisce sul canone mensile.

Differenza tra leasing e noleggio camion a lungo termine

Il leasing finanziario o locazione finanziaria è una forma di acquisto di un veicolo commerciale in un periodo di tempo non inferiore ai 48 mesi. Alla fine, il soggetto conduttore detiene il diritto di riscatto.

Oggi, esistono forme di leasing finanziario assimilabili, in termini di contenuti di servizi, al noleggio a lungo termine. Si possono fare dei leasing comprensivi di assicurazione e manutenzione per tutta la durata del canone (fermo restando il diritto del conduttore a diventare proprietario del bene).

Il noleggio a lungo termine, invece, è onnicomprensivo di tutti i servizi assicurativi, ordinari, straordinari, manutentivi relativi all’uso del mezzo, escluso il costo del carburante e delle eventuali contravvenzioni.

Esso ha come obiettivo ultimo quello di  proporre sempre nuove soluzioni per garantire al cliente un’esperienza ottimale. Del resto, è interesse di chi fa questo lavoro, coltivare il rapporto con la propria clientela, offrendo sempre il top gamma al prezzo migliore.

Infine, la differenza, forse, più importante è il vantaggio fiscale offerto dal noleggio, rispetto al leasing. Le detrazioni di cui parleremo più avanti, infatti, non sono previste nel leasing.

Vantaggi e svantaggi del noleggio autocarri a lungo termine

Prima di parlare di agevolazioni fiscali, però, vorremmo riassumere brevemente i pro e i contro del noleggio a lungo termine. Che sia un autocarro, un autocisterna o un camion trattore, i punti a favore o a sfavore sono sempre gli stessi. Ci sembra opportuno, dunque, analizzarli insieme a te.

Vantaggi:

  • semplicità: assicurazione e manutenzione del veicolo saranno due lontani ricordi; dovrai pensare esclusivamente al carburante e alla rata mensile
  • canone fisso: km illimitati, top gamma full optional e zero anticipo. Una volta che avrai concordato e firmato il contratto di noleggio, la quota sarà, ogni mese, fissa, agevolando – di fatto – la gestione del tuo bilancio economico
  • agevolazioni fiscali: che tu sia un libero professionista, un agente di commercio o un imprenditore, godrai di benefici fiscali molto invitanti, come vedremo nel prossimo paragrafo

Svantaggi:

  • durata: un noleggio superiore ai 5 anni può non essere più molto conveniente
  • occhio al contratto: qualunque violazione del contratto sarà punita con una penale
  • il veicolo non ti appartiene: se acquisti un mezzo, puoi rivederlo, rottamarlo, noleggiarlo, ecc. Un veicolo noleggiato, invece, al termine del contratto non ti apparterrà più. Esiste il buy back, una pratica che ti consente di riscattare il veicolo, una volta cessato il contratto di noleggio, ma non risulta sempre conveniente

Detrazioni fiscali del noleggio camion a lungo termine

Brevemente, di seguito trovi un piccolo elenco che riassume le detrazioni fiscali previste per legge, suddivise per categoria di appartenenza.

  • Aziende: se il veicolo noleggiato è utilizzato dall’azienda, sarà possibile, per l’azienda stessa, ottenere una detrazione fiscale completa (100% dell’IVA). Viceversa, si passerebbe a un 40%
  • Agenti di commercio e rappresentanti: anche in questo caso, è possibile scaricare fino al 100% dell’IVA, per il noleggio di un camion a lungo termine
  • Liberi professionisti: per chi ha una partita IVA, invece, la detrazione fiscale prevista è pari al 40% dell’IVA, e viene applicata sia alle società semplici che alle associazioni

La detrazione dell’IVA si applica alle imposte dirette relative al noleggio, ai costi di manutenzione e riparazione e, infine, al rifornimento.

Quali categorie di mezzi è possibile noleggiare

In questo penultimo paragrafo, trovi un elenco dei principali veicoli commerciali e industriali, che è possibile noleggiare:

  • centinato
  • cisterna
  • mezzo d’opera
  • ribaltabile
  • camion con gru
  • trattore stradale
  • autogru

Quali tipi di marche è possibile noleggiare

Le concessionarie, così come le compagnie noleggiatrici, si affidano da anni a brand specifici, che hanno fatto del veicolo commerciale e industriale, una parte della loro eccellenza. Tra queste marche, è possibile trovare:

  • Daf
  • Man
  • Scania
  • Mercedes
  • Volvo
  • Iveco
  • Fiat

Conclusioni

Con questi due piccoli elenchi si conclude la nostra seconda guida, dedicata al noleggio a lungo termine per veicoli commerciali e industriali. Se hai altre domande, altri dubbi o se vuoi semplicemente condividere con noi la tua esperienza, scrivi pure nei commenti. Saremo ben lieti di rispondere, e arricchire ulteriormente l’articolo.

Trova un camion da noleggiare »