Camion Americani: un Mito senza Tempo

Camion Americani

I Camion Americani esercitano un fascino irresistibile su chiunque ami il mondo del trasporto. I musoni infiniti di questi giganti, sono uno degli elementi caratteristici delle Highway Americane: formano quasi un tuttuno col paesaggio made in Usa.

I super trucks rappresentano un’icona classica dell’American Way of Life. Chi di voi non si è entusiasmato per le immagini del film “Over the Top”? Chi di voi non ha in mente almeno una scena delle praterie immense degli States, incorniciate da distese infinite di cielo e attraversate da solitari bestioni guidati da autisti quasi leggendari?

Chi di voi non ha sognato di potersi cuocere un hot dog fumante in una cabina superfantastica, di poter bere una birra ghiacciata, da godersi in una notte stellata aprendo il proprio tettino ed ascoltando l’ululato dei coyote come sottofondo…

Si deve proprio riconoscere che il mito dei camion americani insieme a quello delle Harley Davidson e della Route 66 rappresenta il sogno segreto di chiunque ami la vita “on the road” (termine non a caso coniato dagli scrittori della beat generation che amavano bazzicare per le parti di San Francisco).

Peterbilt, Kenworth, e chi più ne ha più ne metta: sono le marche che hanno fatto la storia di questa leggenda ed hanno prodotto dei veri e propri capolavori di acciaio e cavalli su gomma. Ultimamente, a dire la verità, si sono visti musoni di chiara ispirazione americana, anche sulle nostre autostrade. Scania e Volvo sono state le marche europee che per prime hanno introdotto questi camion sulle nostre rotte.

Camion Americani Tipici

Ma le caratteristiche topografiche della vecchia Europa, i consumi eccessivi di questi bolidi e le dimensioni proibitive di questi giganti li rendono incompatibili con i nostri standard e con le nostre strade. Come scrive testualmente l’interessante articolo “Camion europei contro camion americani, chi vince?” (che v’invitiamo a leggere):

“Immaginate di guidare un truck americano sulla Salerno-Reggio Calabria o di raggiungere un deposito in pieno centro cittadino. Già ora si creano ingorghi tra camion e pullman, con tanto di urla e clacson a fare da contorno. Sarebbe un’impresa impossibile.”

A dire la verità i camion con rimorchi quasi infiniti non si trovano solo in America: le distese delle aree meno urbanizzate della Terra rendono possibile il trasporto coi super trucks dai semirimorchi lunghissimi. Se fate un giro su YouTube vedrete decine di filmati di queste vere e proprie locomotive sull’asfalto.

Ma amici, se siete davvero interessati a vedere dal vivo questi bestioni non vi restano che due alternative:

1) vedere questi bestioni in cattività nei raduni dedicati
2) recarvi negli Stati Uniti d’America e provare l’emozione di fare un viaggio con questi bolidi sulle strade del West

Per chi non potesse fare nessuna delle due cose ecco un Video che gli amici di CercoCamion.com, il portale leader nel settore dei camion usati, hanno realizzato durante il loro viaggio in America.

Nota a margine.

Diciamoci pure la verità, per quanto ci possano piacere gli hamburger e la birra ghiacciata, volete mettere una bella bistecca fiorentina fumante o una mitica piadina romagnola accompagnata da uno dei nostri squisiti vini?

Anche noi Italiani abbiamo i nostri miti…
A proposito sapete dirmi di che marca era il Camion vinto da Stallone nel film Over the Top?

Le Ultime Offerte da CercoCamion.com:

Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: fino a 35 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: fino a 35 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: fino a 35 q.li
Comments
9 Responses to “Camion Americani: un Mito senza Tempo”
  1. Luca De Berardinis scrive:

    Un mito che non tramonta mai…

  2. Driver scrive:

    Effettivamente questi camion sono bellissimi,ma in Italia farebbero molta fatica.
    Meglio la piadina che l’hot dog, magari servita da una bella romagnola.

  3. Nino Man scrive:

    bellissimi ci sono tutti i giorni sopra…

  4. Sara Fabio Ale scrive:

    che spettacolo!!!!!!!!!!!!!1

  5. molto belli io li tiro io hai miei amici pure macchine na passione bella

  6. Alessandro scrive:

    cari camionisti e amici, io ne vorrei compralo ma non è possibile perchè costa troppo….

Leave A Comment

Chi siamo | Contatti | FAQ | Iscrizione | Area clienti | Indirizzi Utili | Servizio Premium | Bacheca