Aste Camion Usati. Consigli Utili per ”fare l’affare”

Aste Camion Usati

La ricerca della keyword “Aste Camion” su Google è fra le più gettonate e genera migliaia di ricerche ogni mese: questo significa che nell’asfittico mercato dei veicoli industriali e commerciali, le persone che intendono acquistare un camion usato, cercano l’affare.

Il termine asta nell’immaginario collettivo è sinonimo di occasione. Ma è sempre vero? Dipende dal tipo di asta e da cosa intendiamo con questo termine. Andiamo per ordine. Innanzi tutto l’asta per antonomasia è quella fallimentare. Purtroppo, visto il periodo non proprio florido, è sempre più frequente che nelle aste di questo tipo vengano venduti lotti di veicoli industriali o singole unità. Se si riesce a partecipare ad un fallimento si possono trovare ottime occasioni, basta però essere ben informati. In questo particolare settore è difficile avere notizie dettagliate.

Se si è interessati a questo mercato, bisogna andare a reperire notizie su un portale specializzato nelle aste giudiziarie e cercare gli appuntamenti dedicati sparsi per l’Italia. Basta inserire la keyword aste fallimentari su un motore di ricerca e verranno fuori una serie di portali dedicati tutti validi.

L’unica attenzione che il ricercatore meno esperto deve fare è limitare la ricerca alle sole aste mobiliari (i camion usati vengono pubblicati in questa sezione). Noi de ”Il Mio Camion” abbiamo fatto delle prove su diversi portali ed abbiamo visto che il sito astegiudiziarie.it è molto ben fatto, ricco di offerte e di facile consultazione.

Se non siete interessati a questo tipo di acquisto e volete partecipare ad appuntamenti dedicati, allora dovete rivolgervi al mercato delle vendite internazionali. La Ritchie Bros Auctioneers è una multinazionale che gestisce aste in tutto il mondo ed è stata la prima ad organizzare questo genere di eventi in Italia, a Caorso. Spesso oltre ai camion, si possono trovare trattori agricoli, piattaforme aeree usate e nuove, muletti, bobcat, autogru.

Aste Fallimentari

Nel passato recente acquistare all’asta implicava recarsi in un luogo, visionare il bene, fare l’offerta: oggi grazie ad Internet potete iscrivervi e partecipare all’asta online (le foto dei beni sono dettagliatissime ed è sufficiente cercare informazioni sui siti dei banditori che sono tradotti in multilingua e indicano i numeri verdi gratuiti da chiamare per essere aiutati nell’acquisto). La Ritchie Bros ed altre aziende prevedono tale possibilità.

Oltre a questo tipo di asta si stanno diffondendo anche quelle esclusivamente online: i venditori mandano al portale specializzato una lista di veicoli, il portale le gira ai propri iscritti e gli iscritti, se interessati, devono inviare le offerte entro la data di scadenza stabilita. Questo sarebbe un buon metodo per fare affari a km zero (senza spostarsi dalla poltrona) se non fosse per il fatto che spesso i venditori stabiliscono un prezzo minimo al di sotto del quale il bene non può essere aggiudicato.

Spesso con questa modalità sono i venditori a fare l’affare. Quindi solo le aste che contengono la dicitura “asta senza minimo prestabilito” sono quelle trasparenti e nelle quali si può acquistare veramente a buon mercato.

Altro consiglio: verificate prima dell’acquisto se ci sono commissioni o provvigioni da riconoscere al banditore. Un’ultima avvertenza: spesso molti venditori scrivono sui propri siti, “beni provenienti da fallimento o recupero leasing”. Può darsi che effettivamente questi commercianti abbiano quello che vi interessa a buon prezzo: ma verificate prima dell’acquisto sui portali di vendita online se trovate modelli analoghi ad un prezzo migliore e non fatevi abbindolare semplicemente dalle parole aste e fallimenti. Spesso per fare un affare si finisce per fare un cattivo affare.

Le Ultime Offerte da CercoCamion.com:

Classe: oltre 75 q.li
Classe: fino a 35 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: da 35 a 75 q.li
Classe: oltre 75 q.li
Classe: da 35 a 75 q.li
Leave A Comment

Chi siamo | Contatti | FAQ | Iscrizione | Area clienti | Indirizzi Utili | Servizio Premium | Bacheca